lunedì 25 luglio 2016

25 Luglio 1956: Incidente in mare. L'Andrea Doria



In servizio di linea, affonda dopo una collisione con la nave svedese Stoccolma al largo del New England.
Muoiono 51 persone.
In allontanamento dalla costa di Nantucket e diretta a New York, la Andrea Doria venne speronata dalla nave svedese Stockholm della Swedish America Line in quello che fu uno dei più famosi disastri marittimi della storia.Sebbene la maggior parte dei passeggeri e dell' equipaggio sopravvissero, la nave, con una fiancata completamente squarciata, si coricò su un fianco e affondò dopo 11 ore la mattina di giovedì 26 luglio 1956 davanti alle coste americane. L'inclinazione della nave rese inutilizzabili metà delle scialuppe, ma in seguito all'incidente del Titanic nel1912 erano state migliorate le procedure di omunicazione di emergenza e si poterono chiamare altre navi in soccorso.
L'incidente ricevette una grande copertura dai media; l'Andrea Doria fu l'ultimo grande transatlantico ad affondare prima che l'aereo si imponesse come metodo di traversata dell'oceano
La Andrea Doria fu una nave passeggeri della Società di Navigazione Italia,con base a Genova. Fu varata dai Cantieri Ansaldo di Genova il 16 giugno 1951 ed effettuò il suo viaggio inaugurale il 14 gennaio1953.Il nome della nave fu ripreso da quello dell' omonimo ammiraglio ligure del XVI secolo. La Andrea Doria poteva portare fino a 1200 passeggeri e,quando venne varata, rappresentava uno dei punti d'orgoglio dell'Italia, che stava allora cercando di ricostruire la propria reputazione dopo la seconda guerra mondiale.  Degna erede dei transatlantici degli anni '30 , la Andrea Doria era la più grande e più veloce ed era considerata la più sicura nave della flotta mercantile italiana.
 

Nessun commento:

Posta un commento