sabato 23 aprile 2016

Serena notte


Amici vi auguro la buonanotte facendomi conoscere (per chi mi segue) sempre un po' di più. Forse rompo con i miei post sui Santi, su gli Eroi e su i compleanni. Ma voi non sapete quante cose imparo, che essendo giunta ad una certa età, ha una fame di sapere indescrivibile. Sui Santi anche se sono cattolica di nascita (non sono molto praticante) però mi interessa il sapere, il perchè delle cose. Per esempio fino al 1600 e forse più i Papi li facevano tutti santi. Non l'ho trovo giusto, infatti in età più recente hanno smesso, (io questo non lo sapevo) e ad ogni scoperta provo una grande contentezza. Le parole strane che ci sono nei Santi. (per me che non ho studiato) Crisostomo, Crisologo, Sinassario etc. Mi sono fatta un vocabolario personale, perchè quando trovo parole che non conosco, ne cerco il significato. Non sapevo nemmeno che i quadri della Madonna quando quando con una mano indica Gesù si dice "Hidogitria" colei che indica la  via. Senza allungare tanto il discorso facendo  un post  su Pietro Maroncelli,  mi è venuto in mente, quando da piccola andavo al mare a Viareggio e abitavo in una casa in via Pietro Maroncelli, allora non m' importava certo sapere chi fosse. Invece ho scoperto che è stato un patriota, musicista e scrittore italiano. Quante volte passiamo da una via e non sappiamo chi era e cosa aveva fatto quel personaggio (all'infuori dei famosissimi Bethoven, Verdi  etc). L'ultima cosa che mi ha rallegrato. Scrivendo di Andrea Bocelli. Io lo credevo cieco dalla nascita e mi rattristava molto quando lo vedevo o sentivo cantare (oltre al piacere che mi procura la sua voce). Invece è diventato cieco a 12 anni. E' cieco comunque e questa è una cosa bruttissima, però pensate ad un cieco dalla nascita che non sa come sono le cose (un albero) per esempio. Invece fino a 12 anni ha visto e quando viaggia in macchina sa che intorno ci sono case, palazzi alberi, l'autunno butta le foglie a terra e se nel suo giardino le pesta sà cosa sono. Beh! a me questo a procurato piacere (sempre affermando che la cecità è una cosa tremenda) Però se vogliamo fare il gioco di Polyanna ...di trovare sempre qualcosa di buono nel male. Lui è più fortunato (oltre alla sua bellissima voce) di un cieco dalla nascita) o no? Contradditemi pure. Insomma a volte non posto quello che mi piace perchè penso di rompere, però mi documento lostesso. Questa è Lucia , chi la conosce bene lo sa. Bacioni a tutti e sopportatemi.
Lucia

Nessun commento:

Posta un commento