lunedì 14 dicembre 2015

Il negozio della verità.

Non potevo credere ai miei occhi quando lessi l'insegna del negazio: Il negozio della verità.
Curioso entrai e la commessa fu molto cortese; che tipo di verità vuole, parziale o totale?
La verità totale , ovviamente , niente falsità, nessuna razionalizzazione. Volevo la mia verità  pura e smplice e tutta quanta.
Allora la commessa mi indicò l'altro lato del negozio dove potevano soddisfarmi.
Il commesso che era lì mi guardò con commiserazione e indico il cartello dei prezzi," il prezzo è molto alto signore" e quat'è? domandai io deciso ad ottenere  la verità totale a tutti i costi.
Se prende questa, disse  dovrà pagarla perdendo il riposo per il resto della sua vita.
Uscii tristemente dal negozio. Avevo creduto di poter avere tutta la verità per un prezzo modesto. Non sono ancora pronto! Desidero pace e riposo. Ho ancora bisogno di ingannarmi un po' con le mie difese. Cerco ancora rifugio nelle mie convinzioni indiscusse.

A. de Mello.

Nessun commento:

Posta un commento